Favorire il coinvolgimento dell’utenza internazionale dei social media

Condividi questa pagina

Nel mondo gli internauti passano in media il 40% del loro tempo sulle reti sociali. Al fine di costituire una comunità e intrattenere interazioni soddisfacenti, uno dei maggiori fattori di successo è la vicinanza culturale. Per i marchi internazionali, i social media rappresentano la forma di comunicazione digitale più locale.

In questa prospettiva, la strategia social media internazionale migliora la performance digitale del brand.

Datawords offre una guida per il community management nei mercati chiave, dalla consulenza al monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su una quindicina di piattaforme e in tutte le lingue. La considerazione dell’universalità del marchio ne amplifica l’influenza e l’omogeneità di diffusione sulle reti sociali internazionali in tutti i mercati.

Sviluppare la tua strategia social media in un’ottica internazionale

Le nostre analisi dei social media consentono di estendere la portata della comunicazione digitale del brand a un livello internazionale.

Analisi delle tendenze del social media marketing internazionale

Gli usi, la frequenza e le aspettative degli internauti variano da un mercato all’altro e in base alle reti sociali. Grazie alle nostre informazioni locali e aggiornate, consolidiamo i tuoi progetti internazionali.

Consigli per la localizzazione social media

Definiamo insieme il piano d’azione più efficace per assicurare al brand una solida presenza sociale sui mercati chiave e per valorizzare prodotti e identità del marchio (posizioni locali, piattaforme specifiche, equilibrio tra post locali e internazionali, usi locali, ecc).

Gestione delle reti sociali a livello internazionale

Per un corretto svolgimento delle campagne e dell’animazione social media, è necessaria innanzitutto una fase preparatoria su misura (selezione e impostazione degli strumenti, definizione delle sfere di responsabilità e dei processi di convalida delle filiali, pianificazione secondo i fusi orari, accordi di moderazione, ecc).

 

  • Facebook: tutte le tue pagine locali collegate e accessibili tramite la global page.
  • YouTube: sottotitoli, voce fuori campo e motion design, SEO multilingue, canali locali
  • Twitter: gestione multilingue centralizzata degli account locali
  • Google+, Instagram, Pinterest, Tumblr: diversificazione internazionale delle piattaforme social media
  • Weibo, Renren, Youku, ВКонтакте, ecc: diffusione su specifiche piattaforme di mercato
  • Wikipedia: preparazione e presentazione dei contenuti del brand su Wikipedia
  • Trip Advisor, Yelp, Google Maps: valorizzazione degli store
  • Blog e forum multilingue: community management multilingue sulle piattaforme del brand
Leggi tutto Chiudi

Gestire le tue piattaforme sociali a livello internazionale

Entrare in contatto con il pubblico attraverso la rete sociale adeguata, usando un linguaggio appropriato, per sviluppare il coinvolgimento dell’utilizzatore e valorizzare il marchio nel contesto digitale locale.

Creazione di contenuto e adattamento multilingue

I contenuti internazionali del brand vengono elaborati e adattati a ciascun mercato. A seconda di necessità locali, è possibile creare contenuti specifici. Allo scopo di proporre i contenuti più adatti a ciascun mercato, i team di traduzione, redazione e social media lavorano in sinergia.

Social Media Publishing

I contenuti internazionali vengono integrati e pubblicati nel rispetto dei fusi orari e tramite strumenti specifici (Engagor, Hootsuite, Adobe Marketing Cloud, SocialBakers, Lithium, ecc) o direttamente sulle piattaforme, secondo il calendario editoriale internazionale del brand o in sincronia con eventi locali.

Social Media Advertising

I nostri esperti social media accrescono la tua visibilità sulle reti sociali attraverso pubblicità mirate a livello locale, al fine di indirizzare e promuovere il traffico locale verso le pagine del brand (video sponsorizzati su YouTube, pubblicità su Facebook, tweet sponsorizzati, post sponsorizzati su Instagram, ecc). Ottimizziamo le campagne in base ai tuoi indicatori chiave di performance (numero di fan, impressioni, durata di visualizzazione, traffico verso il sito, volume delle vendite, connessioni).

Leggi tutto Chiudi

Organizzare le conversazioni intorno al tuo brand internazionale

Gestire le discussioni dei tuoi fan di tutto il mondo tramite l’e‑moderation e proteggere la web reputation del marchio grazie al social listening.

Moderazione attiva e passiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Datawords gestisce i commenti su tutte le reti sociali in tutto il mondo, 7 giorni su 7, in tutte le lingue. Le regole della moderazione sono stabilite in accordo con la tua strategia e secondo le tue necessità, per filtrare i commenti e rispondere al meglio.
Una reazione tempestiva e appropriata ai commenti problematici assicura il controllo dell’immagine del marchio e offre un’esperienza qualitativamente superiore ai tuoi utenti. L’e‑moderation permette inoltre di conoscere più a fondo l’utenza e di ottimizzare sia la comunicazione che la relazione con i clienti.

Social listening internazionale

Cosa dicono del tuo brand gli internauti in giro per il mondo? Il social listening (o social media monitoring) è l’arte di raccogliere e analizzare ciò che si dice in rete riguardo al tuo brand, allo scopo di:

  • Valutare la performance della comunicazione digitale del marchio
  • Comprendere meglio come viene percepito il brand
  • Intercettare i commenti che potrebbero pregiudicarne la reputazione

Successivamente alla configurazione delle espressioni mirate (prodotti, ambasciatori, negozi, ecc), gli strumenti specialistici (come Synthesio e Linkfluence) raccolgono le conversazioni relative al tuo brand. Capire gli usi locali è dunque indispensabile per individuare le minacce e le opportunità, qualificare i sentimenti espressi, analizzare i dati nel contesto di ogni mercato e fornire un rapporto generale allo stesso tempo concreto e pertinente.

Leggi tutto Chiudi

News

“How to make customers love you in Asia?” Scopri l’intervento di Datawords a China Connect mercoledì 6 aprile alle 14:35

Contatta Datawords

Seguici