Novembre 2017

È noto che, nel mondo di oggi, un'azienda debba essere sia globale che digitale.

È inoltre risaputo quanto sia difficile avere una presenza digitale significativa in ogni mercato di riferimento.
Queste sono alcune delle sfide da affrontare:

  • Attori più numerosi che mai
  • Un maggior bisogno di contenuti differenziati
  • Un numero crescente di piattaforme su cui lanciare questi contenuti
  • Mercati e filiali insoddisfatti
  • Differenze culturali e di fuso orario
  • Nuove tecnologie ogni giorno

E la lista potrebbe continuare...

Come fare, quindi, per affrontare tutto questo?

 

L'expertise multiculturale digitale di Datawords

La nostra expertise multiculturale digitale comprende un processo, un'organizzazione e degli strumenti unici, concepiti appositamente per affrontare queste sfide. Ecco come li stanno usando i nostri clienti e come le nostre collaborazioni con i principali attori nell'ambito delle nuove tecnologie rendono possibile l'espansione a livello globale. Fra i nostri partner vi sono Salesforce, Hybris, Adobe, Sitecore, Drupal...
Vediamoli nel dettaglio.

Per sviluppare siti web con ritmi industriali è indispensabile servirsi di piattaforme efficienti. Datawords ha aiutato società dei settori più disparati – dalla cosmesi (Benefit Cosmetics, Kiehl’s, Clarins) al lusso (Harry Winston, Dior, Christie’s) fino all'industria automobilistica e dei beni di consumo (Michelin, All-Clad, J&J) – a selezionare e implementare le piattaforme più adatte.

 

 

Ad esempio, crediamo che perché un sistema di presentazione digitale venga selezionato le seguenti caratteristiche siano imprescindibili:

  • Un'unica piattaforma web
  • Flussi di lavoro semplici e chiari
  • Costi ottimizzati (senza bisogno di supportare altri tipi di licenze software)
  • Traduzione assistita (memorie di traduzione, controlli qualità)
  • Strumenti di reporting (conteggio parole, analisi semantica)
  • Traduzione ottimizzata per SEO (glossari SEO)
  • Connettore integrato (ottimizzazione delle consegne)

A proposito di connettore integrato, uno degli strumenti chiave dell'expertise multiculturale digitale di Datawords è il Datawords Semantic Portal.

Il Datawords Semantic Portal è una piattaforma che permette ai brand di estendere la creazione e la diffusione dei contenuti a tutti i mercati necessari, ottimizzando nel contempo le tempistiche. Il portale è in grado di interfacciarsi con la tecnologia di qualunque sito web, e per questo è utilizzato da numerosi gruppi multimarca in tutto il mondo.

 

 

I processi di localizzazione possono richiedere molto tempo e molto denaro. Spesso occorrono ripetuti scambi fra la sede centrale, i team locali e le diverse agenzie, e questi scambi avvengono su una varietà di piattaforme che non necessariamente si interfacciano le une con le altre. Per un team globale può diventare molto difficile gestire la propria immagine su scala internazionale a causa delle tempistiche e dei costi legati al lancio di contenuti digitali. Ecco alcuni dati che illustrano perché è importante gestire i processi di localizzazione in modo efficiente:

  • L'86% delle campagne localizzate per dispositivi mobili ha risultati migliori in termini di CTR (percentuale di clic) e conversioni rispetto alle campagne in inglese
  • I post dei social media con un preciso target geografico generano 6 volte più interazioni rispetto ai post condivisi a livello mondiale
  • Il 73% dei clienti di e-commerce a livello globale preferisce usare la propria lingua per lo shopping online

 
Ciò detto, perché i marchi più importanti hanno scelto Datawords e la sua expertise multiculturale digitale? Ecco alcune ragioni:

  • Approccio modulare e agile
  • Consegna puntuale e alta qualità
  • Esperti nel lancio dei progetti internazionali di oltre 90 nazionalità in-house
  • Competenze tecnologiche e collaborazioni con i principali attori

 

Ricorda: se vuoi trasporre i tuoi contenuti digitali su scala globale, devi pensare per tempo a come fare, predisporre degli strumenti e una piattaforma adeguati che ti permetteranno di risparmiare tempo e denaro sul lungo periodo e, soprattutto, lavorare con un partner che sappia come parlare ai tuoi mercati di riferimento e capisca le sfide dell'espansione tecnologica. Il nostro lavoro è proprio questo, e lo chiamiamo “e-Multicultural Technologies”.