Luglio 2018

Datawords, Gruppo globale di marketing digitale e leader nelle tecnologie multiculturali, annuncia l’acquisizione di 87seconds, agenzia di contenuti video con sede a Bruxelles.

 

La società di creazione video in forte crescita, entra così a far parte del network di agenzie digitali del Gruppo Datawords, il quale le consentirà di rafforzare la sua espansione internazionale grazie alla creazione di contenuti globali.

Guidare la crescita e l’espansione internazionale

Dopo aver raddoppiato le entrate annuali e aver aperto 6 nuovi uffici in 5 Paesi negli ultimi anni, 87seconds ha dimostrato una traiettoria di crescita estremamente forte. Assieme a Datawords, l’agenzia creativa potrà continuare a crescere allo stesso ritmo degli ultimi due anni. "Abbiamo scelto il momento perfetto per collaborare con un Gruppo globale, per sostenere e continuare la nostra crescita, per sviluppare ulteriormente le nostre produzioni di qualità e i servizi digitali e per perseguire la nostra espansione a livello internazionale. Con risultati concreti e consolidati, Datawords è il partner perfetto e condivide la stessa visione del futuro della creazione di contenuti”, afferma Thibaut Dehem, fondatore di 87seconds.
 

Creata nel 2000, Datawords unisce esperienza nelle culture locali e competenze tecnologiche, necessarie a implementare le strategie internazionali di importanti marchi globali su qualunque piattaforma digitale. “Stiamo costruendo un Gruppo globale integrato, dedicato alla diffusione internazionale di contenuti e tecnologie multiculturali”, dice Alexandre Crazover, co-fondatore di Datawords. 87seconds è la terza azienda a unirsi al Gruppo Datawords, dopo le agenzie digitali Vanksen, nel gennaio 2018, e Digiprod nel 2014.
 

L’agenzia digitale Vanksen, recentemente acquisita, offre forti opportunità di collaborazione, con competenze trasversali nella creazione di contenuti e una gestione intelligente delle campagne online. “Far parte di questo Gruppo ci consentirà di beneficiare di un’ampia serie di competenze in vari settori, come social media, SEO, dati sociali, e-Reputation, consulenza strategica, video, e molte altre, senza rischiare di diventare un’agenzia verticale e isolata. Dedichiamo la nostra attenzione e le nostre competenze alla creazione di contenuti video per poi collegarli agli obiettivi di campagne più ampie. Desideriamo fortemente sviluppare queste grandi campagne attorno ai nostri concetti di video creativi”, spiega Thibaut Dehem.

Stesso brand, stessa gestione

87seconds continuerà ad operare con il proprio nome e il proprio marchio. L’intero management – Thibaut Dehem, Philip Swinnen, Violaine Mouchet (country manager per la Francia) e Maarten van der Weijden (country manager per i Paesi Bassi) – è confermato e continuerà a guidare la crescita in ogni rispettivo mercato e in nuovi potenziali mercati. Pur confermando l’attuale strategia di aprire agenzie indipendenti in Europa, la società usufruirà anche della presenza globale di Datawords per raggiungere nuovi mercati. Gli attuali 500 dipendenti di Datawords sono distribuiti nelle sedi di: Parigi, Lussemburgo, Hong Kong, Seoul, Tokyo, New York, Milano e Barcellona.
 

Siamo lieti di dare il benvenuto nel Gruppo Datawords al team di 87seconds, che andranno a rafforzare ulteriormente le competenze precedentemente maturate con l'acquisizione dell'agenzia video Digiprod nel 2014. Siamo rimasti colpiti dalla crescita rapida e costante di 87seconds e dalla capacità di espandersi aprendo uffici all’estero. Questo ci aiuterà a rafforzare lo sviluppo del Gruppo a livello internazionale”, afferma Alexandre Crazover, co-fondatore di Datawords. L’acquisizione rafforza inoltre le operazioni di Datawords nel mercato olandese e in quello belga.
 

Fin dall’inizio ci siamo subito intesi alla perfezione con il management di Datawords: sono pochi i Gruppi nei quali i fondatori gestiscono ancora l’azienda con una mentalità così imprenditoriale. Siamo tutti entusiasti di ciò e siamo certi che queste grandi opportunità consentiranno a 87seconds di diventare un’agenzia di contenuti video leader a livello globale”, afferma Thibaut Dehem.

Creazione di contenuti per marchi globali

I contenuti video di 87seconds saranno così disponibili in 60 lingue e in altrettanti contesti culturali specifici. I marchi richiedono costantemente di implementare campagne globali pur rispettando le sensibilità locali. “Grazie alle competenze multiculturali di Datawords, adesso possiamo suggerire una visione olistica e implementare campagne globali per i nostri clienti, specialmente per quanto riguarda gli Stati Uniti e l’Asia. È un elemento chiave di differenziazione.” aggiunge Philip Swinnen, amministratore delegato di 87seconds.
 

Il passaggio dalle grandi campagne pubblicitarie tradizionali ai contenuti più frammentati ma mirati ha spinto i pubblicitari a lavorare con operatori di nicchia come le agenzie di contenuti video. I clienti globali di Datawords hanno dimostrato grande interesse per questa specifica creazione di contenuti. “Fra i nostri clienti più importanti figurano Michelin, Audi, L’Oréal, SEB, Clarins, Montblanc, e abbiamo notato la loro crescente richiesta di creare contenuti video, in tutto il mondo”, spiega Alexandre Crazover. Con i contenuti video sempre più protagonisti delle strategie di comunicazione online, 87seconds è destinata ad integrarsi perfettamente con i servizi multilinguistici e omnichannel di Datawords.
 

Il nuovo Gruppo ha un reddito consolidato di oltre 70 milioni di dollari e punta a costruire un nuovo modello di agenzia, basata su forti competenze tecnologiche digitali, con attenzione alle performance e utilizzando le tecnologie multiculturali come soluzioni per una distribuzione internazionale. Datawords è alla ricerca di altre acquisizioni con il sostegno dei suoi partner finanziari Cathay Capital, Bpifrance e Keensight.“Cathay Capital, assieme a Keensight Capital e Bpifrance, è lieta di sostenere il management di Datawords nella nuova fase di crescita aziendale. Ancora una volta, Datawords dimostra la sua capacità di attirare nuovi talenti e di acquisire nuove qualifiche offrendo una piattaforma esclusiva e indipendente per semplificare l’internazionalizzazione delle società di contenuti digitali. Datawords continuerà a ricercare nuove acquisizioni per completare la sua produzione digitale e l’offerta creativa e per rafforzare o espandere la sua presenza a livello geografico, in particolare nel Nord America, in Europa e in Cina”, ha concluso Edouard Moinet, socio accomandatario di Cathay Capital.